Eventi e Pubblicazioni
Incontri della Prassi italiana di diritto internazionale

Nell'ambito della ricerca si collocano gli "Incontri della Prassi italiana di diritto internazionale", quali occasione per approfondire aspetti attuali del diritto internazionale nei loro legami con i precedenti storici.

Il 9 dicembre 2003 si è svolto a Roma, presso il CNR un Incontro di studio dedicato al "caso Tellini", celebre controversia italo-greca del 1923. Le relazioni sugli aspetti storici e giuridici del caso presentate all'Incontro e una selezione della documentazione rilevante (corrispondenza diplomatica, verbali della Conferenza degli ambasciatori di Parigi e Atti della Società delle Nazioni) sono pubblicati nel volume "Il caso Tellini. Dall'eccidio di Janina all'occupazione di Corfù".

Nel 2005 l'Istituto ha partecipato al Simposio internazionale "Dionisio Anzilotti. Il diritto internazionale nei giudizi interni" (Associazione Difesa Diritti, Borgo a Buggiano, 24-25 settembre 2005), con uno studio su "Il contributo di Dionisio Anzilotti al Progetto italiano del Patto della Società delle Nazioni".